Logo di Avanguardia Arredamenti

Politica sui Cookie Ex provvedimento del Garante Privacy n.231 del 10 giugno 2021

  • Introduzione: cosa sono i cookie?

Un cookie è un piccolo file di testo che un sito web salva sul computer o dispositivo mobile dell’utente mentre l’utente lo visita.

Le informazioni codificate nei cookie possono includere dati personali, come un indirizzo IP, un nome utente, un identificativo univoco o un indirizzo e-mail, ma possono anche contenere dati non personali, come le impostazioni della lingua o informazioni sul tipo di dispositivo che una persona sta utilizzando per navigare nel sito.

I cookie possono svolgere importanti e diverse funzioni, tra cui il monitoraggio di sessioni, la memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, l’agevolazione nella fruizione dei contenuti online, ecc.

Il medesimo risultato può essere conseguito anche mediante l’utilizzo di altri strumenti (es. il fingerprinting, ossia quella tecnica che permette di identificare il dispositivo utilizzato dall’utente tramite la raccolta di tutte o alcune delle informazioni relative alla specifica configurazione del dispositivo stesso adottata dall’interessato) che consentono di effettuare trattamenti analoghi a quelli sopra indicati.

 

Classificazione dei cookie

I cookie e gli altri strumenti di tracciamento possono avere caratteristiche diverse sotto il profilo temporale, soggettivo o funzionale:

  • I cookie persistenti sono salvati sul computer dell’utente e non vengono cancellati automaticamente quando viene chiuso il browser, a differenza dei cookie di sessione, che vengono eliminati alla chiusura del browser. I cookie di sessione sono costituiti da numeri casuali generati dal server per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
  • I cookie di prima parte sono i cookie creati dal sito che l’utente sta visitando: può leggerli soltanto quel sito. Un sito web può anche ricorrere a servizi esterni che creano i propri cookie, denominati cookie di terze parti;
  • I cookie tecnici sono richiesti da alcuni sistemi informatici e sono necessari per il corretto funzionamento di alcune pagine web. Per questi cookie non è richiesto il consenso.
  • I cookie di statistica sono utilizzati al fine di facilitare la navigazione nel sito, migliorarne la fruibilità e conoscere i contenuti di maggiore interesse per gli utenti.
  • I cookie di profilazione sono utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell’uso delle funzionalità offerte al fine del raggruppamento dei diversi profili all’interno di cluster omogenei di diversa ampiezza, in modo che sia possibile modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato al di là di quanto strettamente necessario all’erogazione del servizio, nonché inviare messaggi pubblicitari mirati, cioè in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete.
  • Titolarità del trattamento

Ai sensi dell’art. 13 del RGPD/GDPR, il trattamento di dati personali mediante cookie deve essere improntato ai principi di necessità, proporzionalità, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti degli utenti. Per i trattamenti eseguiti mediante il presente sito con o senza l’ausilio di cookie, Titolare è Avanguardia Arredamenti S.r.l. (di seguito “Avanguardia Arredamenti”), con sede legale in Viale Piave 4, 20129 Milano (MI) – P.IVA e C.F. 09026270158 – Mail: info@avanguardiarredamenti.it.

 

  • Finalità e Base giuridica del trattamento mediante cookie

In relazione alla funzione/scopo che svolgono i cookie installati nel dispositivo degli utenti, può essere necessario chiedere a questi ultimi il loro consenso espresso, unica base giuridica valida secondo la normativa vigente per il trattamento di dati personali medianti questi strumenti [art.6.1. lett. a) RGPD/GDPR e art.122 D.lgs. n.196/2003 come attualizzato dal D.lgs. n.101/2018)].

L’impiego dei cookie tecnici ed analitici di prima parte non implica per l’utente la necessità di esprimere alcun consenso espresso, in considerazione della funzione e natura degli stessi. Con riferimento invece ai cookie analitici (anonimizzati o no) e profilanti di prime e terze parti, all’utente deve essere richiesto il previo consenso espresso [Art.6.1 lett. a) e art.7 RGPD/GDPR] a mezzo del banner informativo che compare in automatico all’utente nel momento in cui accede ad un sito internet.

Il presente sito utilizza solo cookie tecnici. Per questa ragione non è presente alcun banner informativo per la manifestazione dei consensi all’installazione di determinate categorie di cookie.

 

  • Piattaforme sociali e Trasferimento di dati all’estero

 

Avanguardia Arredamenti amministra, a fini principalmente informativi e promozionali, alcune pagine aperte presso i principali social network:

-https://www.facebook.com/AvangaurdiaArredamentiMilano/
-https://www.instagram.com/avanguardiarredamenti/

È possibile accedere a queste pagine tramite icone a loro volta contenute in una sezione raggiungibile mediante click sul quadratino blu posto in alto, a destra, di ogni pagina del presente sito. In fase di accesso e consultazione delle suddette pagine possono essere raccolti alcuni dati personali mediante cookie installati dalla pagina stessa a fini statistici, oltre che di analisi e profilazione dell’utenza. Sebbene tali dati non siano raccolti in modo diretto da Avanguardia Arredamenti, questi rimane contitolare del trattamento per la parte di essi la cui elaborazione dovesse essere resa dal gestore della piattaforma sociale fruibile allo stesso amministratore della pagina a fini di ottimizzazione degli scopi della stessa pagina. È possibile consultare l’informativa privacy e la politica dei cookie di Facebook e Instagram e verificare le modalità per la limitazione all’applicazione di cookie “non necessari”. L’interazione con le suddette pagine social è consentita solo agli utenti iscritti al relativo social network, i quali, in conformità ai relativi termini e regolamenti di utilizzo, rimangono esclusivi responsabili dei contenuti a qualsiasi titolo postati o pubblicati, nonché dei dati personali in tal modo resi fruibili agli altri utenti del social network, compresa Avanguardia Arredamenti quale amministratore delle pagine commentate, che, declina, pertanto, ogni responsabilità al riguardo.

I dati personali degli utenti di queste pagine potrebbero essere oggetto di trasferimento al di fuori dell’UE, nello specifico negli USA. Tale Stato, dopo la sentenza CGUE Schrems II, non è più considerato come adeguato nell’offrire agli interessati una protezione ai loro dati personali equivalente a quella offerta nel territorio dell’Unione dal RGPD/GDPR. Tutti i trasferimenti al di fuori dell’Unione verso gli USA saranno compiutamente regolati da una nuova decisione di adeguatezza che la Commissione europea emanerà ex art.45 del RGPD/GDPR; questo in risposta al nuovo executive order [EO] emesso dal Presidente americano quale  frutto dell’accordo internazionale intervenuto a marzo 2022 tra il Governo statunitense e la Commissione europea.

Qui il testo dell’accordo: Trans-Atlantic Data Privacy Framework

 

  • Gestione dei cookie

È possibile decidere se acconsentire o meno all’installazione dei cookie utilizzando le impostazioni del browser di navigazione. Tuttavia, non tutte le funzionalità di avanguardiarredamenti.it potrebbero restare operative nel caso uno o più cookie venissero disabilitati (i cookie di navigazione sono infatti indispensabili per le funzionalità di base del sito). Le impostazioni relative a tale scelta possono essere verificate e modificate nella finestra delle preferenze del browser. Una volta selezionato il browser che si intende utilizzare, nella lista indicata di seguito, si possono leggere le informazioni utili a modificare le impostazioni relative ai cookie.

In relazione al trattamento dei dati personali da parte di Avanguardia Arredamenti per le finalità sopra descritte, ogni interessato ha sempre diritto, nei limiti e alle condizioni previste dagli art. da 15-22 del RGPD/GDPR, di esercitare i seguenti diritti:

 

 

Il Titolare del trattamento comunica a tutti i destinatari a cui sono stati trasmessi i dati personali degli interessati le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

Per l’esercizio effettivo di tali diritti privacy alle condizioni previste dal RGPD/GDPR, ogni interessato può contattare Avanguardia Arredamenti presso l’indirizzo mail indicato di seguito e chiedere il modulo dedicato: email: info@avanguardiarredamenti.it

  • L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali qualora ritenga che venga fatto un uso illegittimo dei suoi dati e il trattamento persista nonostante egli abbia chiesto al titolare di interromperne il trattamento. Per la presentazione del reclamo è possibile consultare la pagina web dedicata nel sito dell’Autorità Garante.

I DIRITTI PRIVACY

 

DIRITTO DI ACCESSO 

Il diritto di accesso implica che l’interessato possa ottenere dal titolare le seguenti informazioni:

1) finalità del trattamento,

2) categorie di dati personali in questione,

3) destinatari o categorie di destinatari a cui tali dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di Paesi terzi o organizzazioni internazionali

4) esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento

 

DIRITTO DI RETTIFICA E DI CANCELLAZIONE

Il diritto di rettifica implica che l’interessato possa ottenere:

1)  la correzione dei dati personali inesatti che la riguardano senza ingiustificato ritardo,

2) l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa

Il diritto di cancellazione dei suoi dati personali può essere esercitato se: 

1) i dati personali da cancellare non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati,

2) è formulata una revoca del consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento,

3) è esercitato il diritto di opposizione al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento,

4) i dati personali oggetto di richiesta di cancellazione sono trattati illecitamente,

5) i dati personali oggetto di richiesta di cancellazione devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale,

6) i dati personali oggetto di richiesta di cancellazione sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione.

 

DIRITTO ALLA PORTABILITA’

Il diritto alla portabilità implica che, senza ledere diritti e libertà altrui:

l’interessato abbia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte della presente società. Tale richiesta può essere rivolta direttamente alla presente società perché quest’ultima trasmetta tali dati direttamente ad altro titolare del trattamento.

Questo diritto può essere esercitato se la base giuridica del trattamento è:

 

1a) un consenso prestato in modo libero, informato, specifico e inequivocabile,

o

1b) un contratto concluso con l’interessato,

e

2) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

 

DIRITTO ALLA LIMITAZIONE DEL TRATTAMENTO E DI OPPOSIZIONE 

Il diritto alla limitazione del trattamento può essere da lei esercitato:

1) qualora l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento di verificare l’esattezza di tali dati personali,

2) quando il trattamento è illecito; l’interessato si oppone alla cancellazione dei suoi dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo,

3) quando i dati dell’interessato personali sono necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, benchè il titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento,

4) qualora sia stato esercitato il diritto di opposizione al trattamento

 

Il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali può essere esercitato dall’interessato in qualunque momento per qualsiasi motivo connesso alla sua situazione particolare e per ragioni di marketing diretto.

Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente tali dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui suoi interessi, diritti e libertà oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

 

DIRITTO A NON ESSERE SOTTOPOSTO A UNA DECISIONE BASATA UNICAMENTE SUL TRATTAMENTO AUTOMATIZZATO 

L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Tale decisione automatizzata è permessa nel caso in cui sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento oppure sia consentita dalla legge che però deve precisare le misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimi interessi dell’interessato oppure ancora, se sia basata sul consenso esplicito della persona oggetto di tale decisione (l’interessato).

Se la decisione si basa su un contratto o sul consenso esplicito, il titolare del trattamento attua misure appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell’interessato, tra queste:

almeno il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento,

di esprimere la propria opinione e

di contestare la decisione

 

Le decisioni automatizzate non si possono basare sulle categorie particolari di dati personali a meno che non siano d’applicazione le eccezioni rappresentate dal consenso esplicito dell’interessato oppure un interesse pubblico rilevante stabilito da una norma nazionale o europea che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l’essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato.