Logo di Avanguardia Arredamenti

Nel 1967, Giancarlo Piretti, designer italiano, disegnò la sedia Plia, creando un pezzo d’arredamento iconico. La sedia è composta dalla struttura principale in acciaio e dalla seduta e schienale in plastica. L’oggetto presenta un design semplice e funzionale. Grazie alle sue caratteristiche risulta leggero, ma resistente, comodo nella seduta, ma anche facile da piegare e riporre. Infatti, la sedia Plia risulta essere leggera, ma robusta e resistente, in grado di sopportare fino a 150 kg di peso. È comoda nella seduta e può essere piegata in pochi secondi.

La sedia Plia è stata definita come l’espressione del design democratico, proprio per il suo aspetto semplice, ma funzionale e per la scelta e l’utilizzo dei materiali. Il pezzo d’arredo è considerato il simbolo di una nuova era incentrata sulla plastica, il nuovo materiale che dagli anni ’60 in poi avrebbe cambiato il modo di vivere delle persone di tutto il mondo. Presentata per la prima volta nel 1967 alla Fiera del mobile di Milano, nel tempo la sedia Plia è stata utilizzata in numerosi spazi pubblici come sale d’attesa, luoghi di lavoro, sale conferenze e auditorium.

Dalla sua nascita a oggi, la sedia Plia ha influenzato numerosi disegnatori e designer di interni. Nel corso degli anni sono state introdotte variazioni al design originale, come versioni create con materiali differenti, tra i principali ci sono il metallo, il legno e la paglia di Vienna.

Il costo della Sedia Plia può cambiare in base al modello e al materiale dell’oggetto. Le versioni più semplici costano 310 euro, mentre quelle più sofisticate possono arrivare anche fino a 650 euro.

La sedia Plia dura per sempre?

Nonostante la sedia Plia abbia una struttura resistente e durevole, con il passare degli anni e l’utilizzo frequente dell’oggetto, potrebbero essere necessari interventi di riparazione. Se emergono crepe o danni alla parte in plastica, è necessario contattare un riparatore autorizzato che provvederà alla sostituzione del sedile o dello schienale con ricambi originali.

Sedia Plia in tre ambienti differenti

Sedia Plia Castelli

La sedia Plia è uno dei prodotti di design di interni più iconici. Creata nel 1967 da Giancarlo Piretti, ha rivoluzionato il settore del design di interni moderno, diventando un punto di riferimento in tutto il mondo.

La sedia Plia Castelli, è la sedia Plia di Anonima Castelli, una grande realtà italiana che offre prodotti di design di interni di alta qualità.

Nel 1877, Ettore Castelli fondò Anonima Castelli, inizialmente una piccola bottega artigianale ed ebanisteria e successivamente, grazie a una graduale trasformazione, una grande azienda italiana operante nel settore dell’arredamento di interni. Grazie alla collaborazione con designer importanti, Anonima Castelli iniziò ad offrire pezzi d’arredo iconici e di alta qualità. Oggi, tra gli oggetti più apprezzati e amati vi è la Sedia Plia.

Qual è il segreto del successo della sedia Plia? La sedia Plia è nota per il suo design semplice e lineare e per la sua funzionalità. Infatti, se da un lato la sedia risulta essere un ottimo pezzo d’arredo, adatto alla casa e all’ufficio, dall’altro la sua versatilità la rende utile e comoda in numerose situazioni. È una sedia pieghevole che in un attimo diventa sottile e compatta rendendola facile da sistemare e ritirare. La sua praticità ha reso la sedia ideale per tutti gli ambienti, anche per le case e gli uffici che non hanno a disposizione grandi spazi.

In conclusione, la sedia Plia Castelli è una sedia elegante e funzionale che può essere utilizzata in numerosi contesti. 

Sedia Plia descrizione e utilizzo

Descrizione

La sedia Plia è una sedia dal design semplice e lineare, composta dalla struttura portante in acciaio e dalla seduta e schienale in plastica. Il nome Plia, è l’acronimo di pieghevole, leggera, impilabile e affidabile, che descrive le principali caratteristiche della sedia.

La struttura portante in acciaio ha una caratteristica che la rende unica: può essere piegata facilmente grazie all’innovativo perno di rotazione a tre dischi. Alla fine degli anni ’60, quando Giancarlo Piretti ideò la sedia Plia, il meccanismo di piegamento fu una novità. Per la prima volta, una sedia poteva essere piegata diventando una forma piatta e compatta di soli cinque centimetri di larghezza. Ciò la rese adatta a tutti gli ambienti, anche per le case e gli uffici che non avevano a disposizione grandi spazi. 

La seduta e lo schienale sono realizzati in plastica, nello specifico in policarbonato, un materiale molto resistente, che non può essere rovinato da sbalzi termici, graffi o piccole abrasioni. La superficie della seduta e dello schienale sono leggermente curve, con un design ergonomico che assicura comodità e benessere a tutti. La sua resistenza e comodità la rendono adatta all’uso quotidiano, sia in ambiente casalingo che lavorativo.

In generale, la sedia Plia ha una forma minimalista, con linee semplici e dinamiche. La sedia originale è stata prodotta in acciaio e plastica trasparente, ma esistono numerose colorazioni disponibili sia per la struttura sia per le parti in plastica.

Utilizzo

Con le sue linee pulite, la sedia Plia risulta essere la scelta perfetta, adatta a tutti gli ambienti interni ed esterni. In aggiunta, la sua struttura leggera e funzionale, ma resistente rende la sedia idonea all’utilizzo quotidiano sia a casa che al lavoro. Nello specifico, la Sedia Plia è un complemento d’arredo che può essere inserito nei seguenti ambienti:

  • Casa: la sedia può essere utilizzata come sedia per la cucina o la sala da pranzo, oppure, in caso di necessità, può essere utilizzata come sedia supplementare per gli ospiti.
  • Ufficio: la sedia può essere utilizzata posta davanti alla scrivania o in sala riunioni per ospitare collaboratori o clienti.
  • Sala d’attesa: la sedia può essere utile posta in sala d’attesa, per arredare l’ambiente in modo semplice ed elegante e offrire una seduta comoda alle persone in attesa.
  • Sala conferenze: la sedia può essere utilizzata per le sale conferenze e le aule, in quanto elegante, ma soprattutto comoda, leggera e facile da riporre.
  • Auditorium: la sedia può essere adatta anche per le sale dell’auditorium.
  • Eventi all’aperto: la sedia è ideale per eventi all’aperto come feste e matrimoni, in quanto crea un’atmosfera elegante ed è comoda da spostare e riporre.
  • Campeggio: infine, la sedia può essere utile in campeggio o in altre attività all’aperto come la pesca, la sua versatilità la rende facile da aprire, chiudere e trasportare.

Dimensioni

La sedia originale ha le seguenti dimensioni.

Dimensioni sedia aperta:

  • Altezza: 78 cm.
  • Larghezza: 47 cm.
  • Profondità: 43 cm.
  • Altezza delle gambe: circa 45 cm.

Dimensioni sedia chiusa:

  • Altezza: 88 cm.
  • Larghezza: 47 cm.
  • Profondità: 4,5 cm.

Sedia Plia colorazioni

La sedia Plia è un’icona del design di interni moderno. Creata nel 1967, da Giancarlo Piretti, questa sedia è la combinazione perfetta tra eleganza e praticità.

Questo elemento di design è stato realizzato con materiali innovativi, moderni e resistenti che garantiscono un’immagine semplice e pulita. La struttura portante è in acciaio cromato, mentre la seduta e lo schienale sono in plastica, solitamente trasparente.

Tuttavia, esistono altri materiali e colorazioni tra cui scegliere per poter personalizzare la propria sedia: la struttura può essere verniciata in bianco, rosso o nero o anche su richiesta e per parecchi pezzi in qualsiasi colore RAL. Anche la parte in plastica ha tre colori disponibili: trasparente, trasparente fumè grigio e trasparente fumè rosa. Inoltre, seduta e schienale sono prodotti anche in paglia di Vienna inserita in cornice di faggio massiccio. Questa versione è prodotta solo con telaio cromato e viene denominata Plia Cané.

Come scegliere il colore della propria sedia Plia?

La scelta del colore dipende dalle proprie esigenze e dall’ambiente dove andrà inserita. Quando scegli il colore considera i seguenti punti.

La funzione della sedia: se la sedia ha uno scopo funzionale potresti optare per un colore neutro come l’acciaio cromato, il bianco o il nero, invece se ha uno scopo decorativo, puoi scegliere un colore più particolare come il rosso.

Lo stile dell’arredamento circostante: se la sedia dovrà essere inserita in una stanza già arredata, scegli un colore in armonia con il resto dell’arredamento. Se invece stai arredando un ambiente da zero, puoi scegliere il colore che preferisci.

La luminosità della stanza: se la stanza in cui verrà posizionata la sedia è molto luminosa, puoi scegliere un colore più scuro e intenso, senza rischiare di appesantire l’ambiente. Se invece la stanza è buia e poco illuminata, opta per un colore più chiaro, in modo da rendere l’ambiente più luminoso.

Infine valuta il significato dei colori e il tuo gusto personale, arredare l’ambiente dove vivi o lavori significa anche esprimere la propria personalità e il proprio carattere.

Significato dei colori

In generale, quando stai arredando un ambiente tieni a mente il significato e le emozioni che trasmettono i colori.

  • Il rosso è un colore forte, in grado di catturare l’attenzione velocemente. Esso presenta un significato positivo, collegato alla forza e alla passione, e un significato negativo, collegato al pericolo. Questo colore è adatto a evidenziare una zona specifica della stanza.
  • L’arancione è un colore energico, associato a sentimenti positivi come la felicità e il divertimento.
  • Il giallo, come il rosso e l’arancione, è un colore forte ed energico in grado di catturare l’attenzione e trasmettere sentimenti positivi. Esso è associato alla felicità e alla gioia.
  • Il verde è un colore con molteplici significati. Esso è associato principalmente alla natura. In un ambiente trasmette sentimenti di pace e tranquillità.
  • Il blu è un colore professionale, il quale trasmette un’immagine tranquilla e amichevole. Le aziende lo utilizzano perché dà un aspetto visivo affidabile e offre un’ambiente piacevole.
  • Il viola è un colore elegante, legato alla spiritualità, al mistero e al lusso.

In conclusione, la sedia Plia rappresenta un connubio tra estetica e funzionalità che rendono questo pezzo di design unico nel suo genere. Con le sue colorazioni, questa sedia potrà essere adattata facilmente a qualsiasi stile e ambiente, offrendo sempre eleganza e comodità.

Sedia Plia trasparente

La sedia Plia è una sedia dal design elegante e moderno, che si distingue per la sua funzionalità e versatilità.

La sedia Plia originale è realizzata in acciaio cromato e in plastica, nello specifico in policarbonato, trasparente. Questa combinazione la rende neutra e luminosa, adatta a numerosi ambienti. Infatti, l’acciaio cromato abbinato alla trasparenza conferisce alla sedia un aspetto leggero e arioso in armonia con gli stili di arredamento moderni e contemporanei. In aggiunta, questi colori neutri la rendono molto versatile, adatta a molti ambienti, anche con colorazioni particolari.

Altre sedie trasparenti

Se stai cercando altri modelli di sedie trasparenti, dovresti conoscere quelli più famosi. Infatti, sono disponibili molte altre sedie trasparenti, ma ricorda che nessun modello di sedia trasparente è anche pieghevole. Se vuoi una sedia trasparente e pieghevole la sedia Plia è l’unica che soddisfi la tua richiesta.

Tra le sedie trasparenti più famose, ci sono:

  • la sedia Eveline di Raul Barbieri per Rexite;
  • la sedia Cyborg di Marcel Wanders per Magis.

Inoltre, molti modelli di sedie trasparenti sono stati realizzati e prodotti per l’azienda Kartell, azienda italiana fondata nel 1949 specializzata nel mondo dell’arredamento. Tra i più famosi ci sono:

  • la sedia La Marie di Philippe Starck per Kartell, disegnata nel 1999 da Philippe Starck per Kartell, è realizzata in policarbonato trasparente e presenta un design semplice e minimalista;
  • la sedia Ghost di Philippe Starck per Kartell, disegnata nel 2002 da Philippe Starck per Kartell, oggi è diventata uno dei prodotti più iconici dell’azienda.
  • la sedia Victoria di Vico Magistretti per Kartell, disegnata nel 2005 da Vico Magistretti per Kartell, è realizzata in policarbonato trasparente e presenta un design elegante e contemporaneo;

la sedia Masters di Philippe Starck per Kartell, disegnata nel 2009 da Philippe Starck per Kartell.

Sedia Plia storia

La sedia Plia è uno dei più importanti simboli del design di interni italiano. Essa ha annunciato il passaggio da un’epoca a un’ altra, trasmettendo modernità attraverso la sua forma e i suoi materiali.

La sedia Plia nacque nel 1967, per mano di Giancarlo Piretti, designer e docente italiano. Per la prima volta nella storia del design di interni italiano, una sedia offriva in unico oggetto eleganza e funzionalità. La sedia fu progettata utilizzando meccanismi nuovi e materiali d’uso contemporaneo. Il risultato fu una sedia moderna, elegante e funzionale, apprezzata e amata in tutto il mondo. Lo stesso anno, la sedia Plia fu presentata al Salone del mobile di Milano, evento di importanza mondiale dedicato al mondo dell’arredamento di interni ed esterni. Qui l’oggetto fu subito apprezzato per il suo design moderno, l’innovativo utilizzo dei materiali, ma soprattutto per la soluzione dedicata alla piegatura.

La sedia Plia fu definita come l’espressione del design democratico per il suo aspetto semplice, ma funzionale e per la scelta e l’utilizzo dei materiali. Il pezzo d’arredo fu considerato il simbolo di una nuova era incentrata sulla plastica, il nuovo materiale che dagli anni ’60 in poi avrebbe cambiato il modo di vivere delle persone di tutto il mondo. 

Questo complemento d’arredo unico e innovativo, iniziò ad essere prodotto nel 1969, da Anonima Castelli, un’azienda italiana dedicata alla produzione di arredi.

L’azienda produttrice era concentrata sull’innovazione e sulla creazione di prodotti che fossero al contempo eleganti e funzionali. Grazie anche al successo della sedia Plia, Anonima Castelli è diventata leader nel settore dell’arredamento moderno.

La sedia Plia ha vinto anche numerosi premi per il design. Tra i più importanti, nel 1969 fu assegnato il premio Compasso d’Oro. Il Compasso d’Oro è tra i premi di design più importanti al mondo e viene assegnato dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) in Italia. La sedia Plia ha vinto il premio nella categoria: design per la casa. Questo premio è considerato l’equivalente del premio Nobel per il design. Di conseguenza, la sedia Plia è diventata una sorta di simbolo non solo per l’Italia, ma anche a livello internazionale. 

La sedia Plia nata in Italia, oggi è famosa in tutto il mondo ed è esposta in musei e mostre di importanza internazionale. Tra i più importanti ci sono il MoMA di New York e il Museo del Design di Londra. Se stai pensando di acquistare questo modello di sedia, la puoi trovare disponibile nei principali negozi di arredamento, in quanto pezzo storico e iconico del design di interni italiano. 

Giancarlo Piretti

Giancarlo Piretti nacque nel 1940 a Bologna. Dopo gli studi di architettura all’Università di Firenze, nel 1963 iniziò a lavorare come designer presso Anonima Castelli, un’importante azienda italiana di arredamento, dove creò alcuni dei prodotti più iconici del design italiano del ventesimo secolo.

Uno dei lavori più famosi di Giancarlo Piretti è la sedia Plia, progettata e realizzata nel 1967 per Anonima Castelli. La sedia Plia fu un grande successo commerciale e grazie al suo design innovativo, diventò il simbolo di una nuova era del design italiano e internazionale.

Negli anni ’70, Giancarlo Piretti continuò a disegnare sedie dal design innovativo. Tra i lavori più importanti, ci sono la sedia DSC, che nel 1979 ha vinto il premio Compasso d’Oro e la sedia Jolly.

Giancarlo Piretti collaborò anche con altre aziende italiane e internazionali che lavorano nell’ambito dell’arredamento, progettando complementi d’arredo come sedie, tavoli e divani dal design innovativo.

Oltre alla progettazione di mobili, Giancarlo Piretti ha anche lavorato come docente di design industriale e di interni e ha tenuto conferenze in tutto il mondo. La sua attenzione al dettaglio, la sua passione per l’innovazione lo hanno reso uno dei designer più influenti del ventesimo secolo.

Sedia Plia riparazione

La sedia Plia è pezzo d’arredo iconico nella storia del design italiano, oggi presente in numerose case e uffici di tutto il mondo. La sedia è composta dalla struttura portante in acciaio e dalla seduta e schienale in plastica, nello specifico in policarbonato, un materiale molto resistente agli urti e agli sbalzi termici.

Sebbene sia realizzata con materiali molto resistenti, che la proteggono dagli agenti atmosferici, sbalzi termici, graffi o piccole abrasioni, può accadere che la sedia venga rovinata e necessiti di essere riparata. Ciò può succedere a causa di un uso quotidiano prolungato o un incidente improvviso e violento, in grado di rovinare e, talvolta rompere, la sedia.

Per riparare la sedia Plia è consigliato affidarsi a professionisti del settore. Infatti, affidare il lavoro di riparazione a un professionista può essere la scelta migliore per numerosi motivi. Innanzitutto, i professionisti hanno esperienza e conoscenze specifiche su come riparare un pezzo d’arredo in modo efficiente e sicuro. Ciò significa che possono individuare i problemi nascosti e risolverli correttamente, evitando il rischio di danneggiare ulteriormente il mobile. Inoltre, un professionista ha accesso a strumenti e materiali specializzati. Ciò consente di ottenere una maggiore precisione e un lavoro di alta qualità.

In conclusione, scegliere un professionista per la riparazione della sedia Plia può essere più conveniente a lungo termine. Sebbene possa sembrare più costoso rispetto alla riparazione fatta in autonomia un lavoro professionale garantisce una riparazione a lungo termine, che riduce la necessità di ulteriori lavori in futuro. In sintesi, affidarsi a un professionista per la riparazione della Sedia è la scelta migliore per chiunque desideri una riparazione efficace e duratura.

Cura e pulizia

Per mantenere la sedia Plia in buone condizioni e prevenire eventuali danni, ricorda di pulire la sedia con prodotti appositi e delicati, evitando soluzioni aggressive, e di prestare attenzione alla pressione posta sulla seduta della sedia, specialmente sui punti di giunzione. Inoltre, è importante anche scegliere con cura il luogo di esposizione della sedia. È consigliabile evitare di esporre la sedia alla luce diretta del sole per lunghi periodi, in quanto il colore potrebbe subire leggere variazioni. Anche l’eccessiva umidità può creare problemi, quindi è preferibile scegliere un luogo asciutto.

 

La scocca in acciaio cromato può essere lucidata usando la paglietta finissima saponata che si trova in commercio nei supermercati per la pulizia delle pentole in acciaio (ne esiste una chiamata Bravo), poi sciacquando e asciugando bene. È importante prestare attenzione all’acqua che non deve passare tra la scocca in acciaio e il sedile o lo schienale.

Le parti in policarbonato devono essere pulite solo con acqua e detersivo neutro, mentre per asciugare è consigliato un panno morbido e pulito. Anche in questo caso, è importante fare attenzione che non si infili acqua tra la struttura e il sedile o lo schienale.

Sedia Plia ricambi

La Sedia Plia è un componente d’arredo iconico progettato nel 1967 da Giancarlo Piretti. Dalla sua nascita ad oggi, la sedia è stata prodotta in diversi materiali e colori. Tuttavia, il modello originale della sedia è ancora il modello più diffuso. Ciò consente di trovare facilmente i suoi pezzi di ricambio. 

Di seguito, sono riportati i pezzi di ricambio originali, disponibili dai rivenditori autorizzati. 

  1. Seduta e schienale: se la seduta o lo schienale della sedia sono rovinati o rotti, è possibile sostituirli. Questa possibilità, non solo rende possibile la riparazione della sedia, ma anche il cambio del suo aspetto e colore.
  2. Piedini in gomma: se i piedini in gomma sono usurati, è possibile cambiarli con altri nuovi, in questo modo sarà possibile proteggere il pavimento e migliorare la stabilità della sedia.

Se stai cercando pezzi di ricambio, puoi contattare il tuo rivenditore di fiducia.

Sedia Plia prezzo

La sedia Plia è un pezzo d’arredamento iconico, nato nel 1967, grazie al lavoro di Giancarlo Piretti e venduto nel 1969 da Anonima Castelli. Essa è stata tra le sedie più vendute. Si stima che nel 1969, il primo anno in cui venne prodotta e venduta all’ingrosso, furono effettuate più di quattro milioni di vendite. 

Il costo della Sedia Plia può cambiare in base al tipo di sedile e schienale. Nello specifico, con sedile e schienale in plastica costa 310 € IVA compresa, mentre la più sofisticata sedia Plia Cané, con sedile e schienale in faggio massiccio e paglia di Vienna costa 650 € IVA compresa.

Se non vuoi rinunciare all’acquisto dalla sedia Plia, ma stai cercando una soluzione più economica, puoi anche cercare un modello usato. La sedia Plia è realizzata con materiali molto resistenti, in grado di mantenere la sedia intatta nel tempo. Per questo motivo, scegliere un modello usato può essere una soluzione economica e funzionale. Tuttavia, prima dell’acquisto, è consigliabile controllare bene la sedia, verificare che sia priva di graffi, e provare il suo meccanismo di apertura e chiusura. Solo in questo modo sarai sicuro di acquistare un oggetto di qualità, senza problemi importanti.

Scopri un altro pezzo d’arredamento iconico: la sedia Thonet.